Quant’ARTE Festival: quando la fisica quantistica incontra l'arte

Date:
Inaugurazione
Inaugurazione

Al via ufficiale l’apertura della mostra Quant’Arte Festival in un viaggio tra arte e fisica quantistica all’insegna della contaminazione di saperi nonché format originale ideato dallo Spoke Education and Outreach del NQSTI e sviluppato sotto la guida scientifica della Prof.ssa Elisabetta Paladino (DFA, Università di Catania), del Prof. Maurizio Dabbicco (Università di Bari) e della Prof.ssa Maria Bondani (CNR, Institute for Photonics and Nanotechnologies Department of Science and High Technology, e University of Insubria). 

Un evento che ha inaugurato un percorso espositivo capace di unire la profondità della fisica quantistica con la visione e la creatività dei giovani artisti, giunti da diverse città italiane, insieme ai membri di giuria – Amalia Ercoli Finzi, Professoressa emerita presso il Politecnico di Milano e sua figlia Elvinia Finzi, Board member Tech and Innovation, Andrea Crespi, Digital Artist, Lavinia Farnese, Direttore Cosmopolitan, Direttrice digital Marie Claire e Vicedirettrice Marie Claire, Cristiana Capotondi, attrice e imprenditrice culturare, e agli artisti di fama internazionale quali Robin Baumgarten, Marilù Chiofalo, Gold Mass, Max Papeschi, Carlo Bernardini e Fabio Weik. 

A sancire l’apertura, l’opening ceremony del 3 dicembre che ha visto una partecipazione sentita e coinvolgente non solo da parte della stampa ma di tutti gli attori coinvolti, giunti da tutta Italia. 

Il pubblico ha potuto assistere alla presentazione delle opere realizzate dagli studenti selezionati, che con talento e sensibilità hanno interpretato i principi della fisica quantistica attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. Un sentito ringraziamento va dunque ai giovani talenti partecipanti che hanno dato vita alla mostra con le loro creazioni: Alessandro Franco, Giovanna Isopo, Tommaso Lacalaprice, Valeria Catalano, Doriana Milella, Simone Martinotta, Nathalie Konde, Federica Lancellotti, Andrea Bernardini, Ludovica Caterina Longo, Carla Senerchia, Carmen Anna Lauriola, Giuseppina Mascolo, Valter Salvatore De Astis, Pietro Paolo Egidio La Noce, Maria Ceriaca Erriquez, Emanuela Maria Giulia Carbonara, Gaia Cosima Aloisio e Tommaso Ferri.

Si ringrazia Upsidedown, società assegnatrice del progetto, che si è occupata della realizzazione e della gestione del progetto insieme a Irene Romano, Marketing strategist, e a Erika Brenna, Produttore creativo. 

La mostra è ora aperta al pubblico presso MyOwnGallery | Superstudio di Milano, invitando visitatori, appassionati e curiosi a esplorare un dialogo inedito tra arte, tecnologia e società contemporanea.

Informazioni di visita
MyOwnGallery | Superstudio – Via Tortona 27bis, Milano
Orari:
• Giorni feriali: 11:00–19:30
• Giorni festivi: 10:30–19:30
Ingresso gratuito previa registrazione su: www.quantartefestival.it

Per ulteriori informazioni:
www.nqsti.it/events/quantarte-festival
Email: quantartefestival2025@upside-down.io 

Dal4 al 17 dicembre 2025 I MyOwnGallery | Superstudio, Via Tortona 27bis, Milano.

Rassegna stampa:
Photogallery
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Quant'Arte: inaugurazione
Related Spokes:
Activities: