Sailing Quantum Tour - Sulle onde della fisica quantistica

Date:
Paola Verrucchi Sailing Quantum Tour
Paola Verrucchi Sailing Quantum Tour

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024, alle ore 17:00, approda a Bari, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica - aula B, il Sailing Quantum Tour: sulle onde della Fisica Quantistica.

Il Sailing Quantum Tour è stato un giro d'Italia in barca a vela, che in 343 giorni ha toccato 88 porti lungo le coste italiane da Portoferraio a Trieste.
La barca si chiama Whisper, un’Alpa19, un cabinato di poco meno di sei metri.
La skipper si chiama Paola Verrucchi, ricercatrice in Fisica Teorica dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e docente per l'Università di Firenze, dove studia ed insegna teoria dell'informazione quantistica, computazione quantistica, e fondamenti della meccanica quantistica.

Un viaggio in solitaria e insieme un progetto di divulgazione scientifica, entrambi sfidanti per la velista e per la ricercatrice: “Vela e divulgazione scientifica condividono la curiosità e il desiderio di scoprire cosa c’è ‘oltre’ il conosciuto. La meccanica quantistica è reputata una materia per pochi, ma sarà la teoria scientifica che disegnerà il nostro futuro. Credo che le persone siano pronte a recepirla.”

In questo incontro Paola condividerà la sua esperienza di donna di mare intrecciata a quella di ricercatrice e divulgatrice di fisica quantistica, proponendo una riflessione sul senso dell'esplorazione come strumento di ricerca, scientifica e non.

--------------------------------------------------------------------------
Breve bio di Paola:
Paola Verrucchi si laurea in Fisica nel 1991 a Firenze. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca, in collaborazione con l'Istituto di Fisica Teorica di Hannover, e prosegue l'attività ad Oxford con un finanziamento della Comunità Europea. Oggi è ricercatrice dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, a Firenze, dove lavora in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e la locale sezione dell’Istituto di Fisica Nucleare. Paola è docente per i Corsi di Laurea Magistrale e Dottorato in Fisica ed Astronomia, dove insegna “Teoria dell’informazione quantistica” e “Quantum information and algorithms”, nonché  per il Corso di Laurea Magistrale in Logica, Filosofia e Storia della Scienza, dove insegna “Logica e computazione quantistica”. La sua ricerca riguarda i fondamenti della Meccanica Quantistica, la teoria dell’informazione, la logica, e la computazione quantistiche. Da quindici anni si occupa di divulgazione scientifica.
Originaria dell’Isola d’Elba, Paola ha ereditato la passione per la navigazione dal nonno marinaio e fanalista; ha iniziato ad andare in barca a vela a 5 anni, sulla piccola Alpa tris del padre. L’amore per il mare, il vento, e la vela l’ha accompagnata nel ruolo di madre, insegnante e scienziata.

Related Spokes:
Activities: