Date:

Il nostro team è già a TriesteNext, dove partecipiamo a due giorni di ricerca e public engagement. Nella splendida cornice della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, tre esperti hanno condiviso i progressi delle Quantum Technologies (QT) e le attività di NQSTI, trattando temi all'avanguardia con il potenziale di trasformare il nostro futuro tecnologico.
Numerosa la partecipazione di cittadini e studenti interessati a percorsi di studi in questo campo. La Prof.ssa Elisabetta Paladino, leader del nostro Spoke di Quantum Education, ha sottolineato l’importanza del reskilling e del coinvolgimento dei giovani, mentre il Prof. Francesco Saverio Cataliotti, leader del nostro Spoke di Piattaforme Atomiche, ha stimolato l’interesse sulla sicurezza nelle comunicazioni. Il Professor Rosario Fazio, Direttore della Sezione di Fisica statistica e Materia condensata dell’ICTP ha introdotto la platea al calcolo quantistico.
Un’occasione unica per stimolare il dialogo tra ricerca avanzata e nuove generazioni di professionisti. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e dell’energia positiva dell’evento!