Date:

Lo scorso weekend il National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) ha partecipato alla European Researchers' Night(ERN), la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, un evento dedicato al dialogo tra mondo della ricerca e cittadinanza.
Nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica (IYQ), lo Spoke 9 di NQSTI ha promosso attività di Education and Outreach in diverse città italiane.
Gli eventi di NQSTI
Mostre, laboratori, giochi e incontri hanno reso accessibili i concetti più complessi della fisica e della meccanica quantistica, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza diretta e appassionante.
A Catania, allo stand “Innovazione, esplorazione e tecnologie quantistiche”, giovani ricercatori NQSTI hanno raccontato la meccanica quantistica attraverso il gioco del QTris, che ha coinvolto visitatori di ogni età.

I ricercatori NQSTI - QuCaT allo stand per la sessione di gioco QTris.
Scoprire la meccanica quantistica attraverso il gioco è stato anche il focus degli incontri organizzati a Como e Milano, all’interno del programma Co.Science - Meet Research To Connect Science And Society.

La dott.ssa Maria Bondani durante una sessione di QTris a Como.
Al Campus delle Scienze e tecnologie di Parma, ricercatrici e ricercatori dei Dipartimenti di Scienze matematiche, fisiche e informatiche e di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientali hanno presentato al pubblico il lavoro che stanno svolgendo nell’ambito delle scienze e tecnologie quantistiche, con video, esperimenti dimostrativi e giochi.

Ricercatrici e ricercatori NQSTI a Parma.
Nel contesto dell'evento Bright Night, ricercatrici e ricercatori dei Dipartimenti di Chimica e di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze hanno incontrato giovani e adulti in piazza SS. Annunziata per rispondere alle domande: cosa vuol dire avere una natura quantistica? E dove si nasconde nel mondo che ci circonda? L'evento "Magneto incontra Antman: la rivoluzione quantistica del futuro" ha coinvolto il pubblico presente in una serie di esperimenti e attività pratiche per svelare la natura quantistica di particelle, molecole e nuovi materiali.

Ricercatrici e ricercatori NQSTI a Firenze: Giulia Serrano (DIEF), Matteo Briganti (DICUS), Roberta Sessoli (DICUS).
La partecipazione di NQSTI a questi eventi testimonia l’impegno del Consorzio nel rendere le tecnologie quantistiche accessibili e comprensibili, rafforzando il dialogo con il territorio. Coinvolgere il pubblico e le nuove generazioni è fondamentale per costruire una comunità consapevole del potenziale della ricerca nel campo delle scienze e tecnologie quantistiche, che saranno centrali per l’innovazione dei prossimi decenni.