Università e imprese per un futuro quantistico

From:
to:
Università di Pavia
Università di Pavia

Le tecnologie quantistiche rappresentano l'avanguardia dell'innovazione scientifica e industriale, con il potenziale di rimodellare il nostro futuro grazie alla loro superiorità rispetto alle controparti classiche in una vasta gamma di applicazioni, che spaziano dall'informatica alla crittografia e alle comunicazioni. Sia le università sia le imprese stanno facendo continui progressi in questo settore attraverso la creazione di nuovi percorsi formativi e di nuove figure professionali.

Il National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), finanziato dal PNRR nella Missione 4.2 Dalla ricerca all’impresa, ha tra i suoi principali obiettivi quello di favorire la sinergia tra il mondo accademico e quello delle imprese.

L'obiettivo è creare un forum interdisciplinare dove si possano condividere idee, identificare opportunità di collaborazione e delineare le strategie innovative per il futuro della ricerca quantistica. Attraverso questo approccio collaborativo, puntiamo a stimolare la crescita di un ecosistema quantistico dinamico e interconnesso, capace di promuovere progressi significativi e di tradurre rapidamente le scoperte scientifiche in applicazioni commerciali concrete.

Plenary speakers: Antonio Mezzacapo (IBM) e Marco Pistoia (JP Morgan)

Tavola rotonda con esponenti del mondo accademico, industriale e venture capital:

  • Jacopo Drudi - United Ventures
  • Matteo Menotti - Xanadu Quantum Technologies
  • Antonio Mezzacapo - IBM
  • Elisabetta Paladino - NQSTI
  • Marco Pistoia - JP Morgan
  • Andrea Rocchetto - EPHOS

Modera: Chiara Albicocco

L'incontro si svolge presso l'aula Foscolo, Università di Pavia, Corso Strada Nuova 65, Pavia

Link per la registrazione 

Keywords: aziende, università, disseminazione

Related Spokes:
Activities: