From:
to:
Lunedì 16 settembre, dalle ore 16.00, presso la Sala Convegni "A. Ambrosi" della Camera di Commercio di Bari si terrà l’incontro “Tecnologie Quantistiche per le Imprese”. Scopo dell’iniziativa è informare i soggetti politici ed economici operanti sul territorio regionale delle trasformazioni avviate in ambito imprenditoriale dall’utilizzo delle tecnologie quantistiche e della necessità che siano accompagnate da adeguati interventi formativi e di sostegno allo sviluppo. Sono stati invitati rappresentanti della Regione Puglia, del Comune di Bari, delle associazioni datoriali, dei distretti tecnologici e delle imprese attive nel settore.
Sarà il prof. Tommaso Calarco, tra i promotori del Quantum Manifesto, che ha dato avvio alla Quantum Flagship, e attualmente Presidente del Quantum Community Network, ad aprire i lavori con una presentazione su "Come costruire le tecnologie quantistiche in Europa".
Il quadro di riferimento nazionale e le iniziative avviate dal partenariato esteso National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) a sostegno delle aziende già attive o che intendono investire in questi settori saranno illustrati dalla dott.ssa Gaia Greco, coordinatrice delle attività di trasferimento tecnologico del NQSTI. Il dott. Giuseppe Creanza dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) offrirà una panoramica sulle prospettive aperte in ambito produttivo da queste nuove tecnologie, a partire dal nuovo Technology Focus Report realizzato sul tema.
Ampio spazio sarà dato ai rappresentanti di aziende attive nel settore, tra cui Leonardo, Planetek, Exprivia e Lutech, e a giovani startups che presenteranno le sfide e le esperienze di successo nei rispettivi ambiti produttivi.
Maggiori informazioni nella locandina in allegato.