Q-ETNA26: Quantum Extreme Technologies & Novel Applications

From:
to:
Workshop Q-ETNA26: Quantum Extreme Technologies & Novel Applications
Workshop Q-ETNA26: Quantum Extreme Technologies & Novel Applications

Il National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) è lieto di annunciare il workshop Q-ETNA26, un evento di ricerca, formazione e impresa nel Deeptech, dedicato alle Tecnologie Quantistiche, che si terrà dal 4 al 6 marzo 2026 a Catania.

L’iniziativa, rivolta a giovani ricercatori e key player del mondo accademico, si propone di potenziare competenze avanzate nel settore quantistico e favorire la traduzione della ricerca scientifica in applicazioni di mercato: un’occasione concreta per progettare la trasformazione della ricerca in valore, stimolare l’innovazione e rafforzare la capacità di attrarre investimenti nel prossimo biennio.

L'evento si colloca nell’ambito delle attività istituzionali di NQSTI ed è promosso e organizzato dal gruppo QuCaT del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” e dall'Area Terza Missione dell'Università di Catania.

Programma

Il workshop si articola in due attività.

Workshop a carattere scientifico

4 Marzo, ore 9:00-11:00; 5 marzo, ore 11:30-18:00; 6 marzo, ore 9:00-16:30 - Sala Conferenze, Dipartimento di Fisica ed Astronomia, UniCT

Incontri dedicati alla ricerca di base sviluppata nell'ambito dei grandi progetti nazionali sulle Tecnologie Quantistiche, in prospettiva di future traiettorie di ricerca a più alto TRL nel prossimo biennio.

Mini-corsi su Tecnologie Quantistiche e impresa

Due mini-corsi organizzati da Scientifica Venture Capital, progettati per fornire competenze strategiche e strumenti utili alla valorizzazione e al trasferimento della ricerca scientifica verso il mercato.

Venture Capital e Start-up: modelli, fasi e logiche di investimento 

4 marzo, ore 11.30-18:00 - Area Terza Missione UniCT, Palazzo dell'Etna, Via San Nullo, 5/I 

Un incontro formativo per comprendere come un progetto tecnico-scientifico possa evolvere in iniziativa finanziabile e come opera un fondo di venture capital. Il corso, rivolto a RTD-A, assegnisti, dottorandi e studenti STEM, illustra struttura e obiettivi del venture capital, il percorso di fundraising e le principali fasi di investimento, con riferimento a milestone e criteri tipici di valutazione.

Durante il seminario saranno approfonditi gli elementi operativi più rilevanti del processo, tra cui la struttura del pitch deck, le principali attività di due diligence e i passaggi negoziali che conducono alla definizione dell’investimento.

Verranno inoltre presentati dei casi di studio specifici nel settore delle Tecnologie Quantistiche.

Market & Technology Intelligence nel Deeptech: contesto, competitor e dimensionamento delle opportunità

5 marzo, ore 9:00-11:30 - Sala Riunioni, Dipartimento di Fisica e Astronomia, UniCT 

Un incontro dedicato all'analisi e all’interpretazione di mercati e traiettorie tecnologiche in ambito Deeptech. Verranno introdotti strumenti essenziali e facilmente riutilizzabili, tra cui segmentazione del mercato, TAM/SAM/SOM, analisi SWOT e criteri per valutare segnali e livello di maturità di una tecnologia, con indicazioni operative su come sintetizzare i risultati in output chiari a supporto delle decisioni. Il seminario include anche l’analisi di case studio specifici nel settore delle Tecnologie Quantistiche.

Il seminario, rivolto al personale amministrativo dei dipartimenti coinvolti in progetti PNRR sulle Tecnologie Quantistiche, è aperto anche a personale di altri dipartimenti o a personale docente, interessato a sviluppare un Osservatorio Accademia-Impresa.

Comitato organizzatore

  • Elisabetta Paladino
  • Giuseppe A. Falci
  • Francesco M.D Pellegrino
  • Francesco Ruffino
  • Giacomo Morabito
  • Sebastiano Battiato

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, ma tutte le persone interessate sono invitate a compilare il modulo di registrazione, disponibile al link: https://forms.gle/3zXhYCbS7VXRvzH28.

Per motivi organizzativi il numero dei partecipanti ai mini-corsi è limitato (first come, first served). L'iscrizione si intende accettata per default, a meno che non vi pervenga differente indicazione per email o telefonicamente.

Related Spokes:
Activities: