Premio Ugo Fano 2024 - Cento anni dalla nascita della Meccanica Quantistica

From:
to:
Banner del Premio Ugo Fano 2024 e del Symposium "Cento anni di Meccanica Quantistica, dall’inizio del XX secolo ad oggi"
Banner del Premio Ugo Fano 2024 e del Symposium "Cento anni di Meccanica Quantistica, dall’inizio del XX secolo ad oggi"

Dopo una pausa dovuta alla pandemia, ritorna il Premio Ugo Fano, istituito nel 2015 per commemorare la figura di Ugo Fano e riconoscere importanti contributi nei campi della scienza dei materiali, della scienza della luce e delle scienze della vita. Il premio, finanziato dalla onlus RICMASS (the Rome International Center for Materials Science of Supeprstripes) fondata da Antonio Bianconi, consiste in una medaglia e viene attribuito dal Comitato Organizzatore a personalità, che hanno contribuito in maniera significativa ad una delle tematiche oggetto del premio. 

I vincitori di quest’anno sono Gianni Jona Lasinio, Fabio Sciarrino e Francesco Tafuri, questi ultimi due ricercatori del National Quantum Science and Technology Institute. Le laudationes saranno tenute, rispettivamente, da Luciano Maiani, David Vitali e Antonio Bianconi. I premiati terranno, quindi, una lectio magistralis

La prima sessione pomeridiana, sarà aperta da due seminari sulla storia della meccanica quantistica: 

  • Luisa Bonolis, Max Planck Institute Berlino, Dai raggi cosmici alle astroparticelle, una storia lunga un secolo
  • Antonio Bianconi, RICMASS e CNR-Istituto di Cristallografia, Roma, La tesi di laurea di Ettore Majorana e le risonanze di forma in meccanica quantistica.

Seguirà il Symposium "Cento anni di Meccanica Quantistica, dall’inizio del XX secolo ad oggi", durante il quale verranno affrontate tematiche come Quantum Metrology, Quantum Information, Quantum Materials, Superconducting Devices for Quantum Computers, Majorana Fermions, Ultracold Atoms. Il simposio è rivolto a studentesse/i universitarie/i, dottorande/i e ricercatrici/ori. 

L'evento, organizzato in una collaborazione tra CNR Istituto di Cristallografia & RICMASS, Università di Roma, Università di Camerino, National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) e centri di ricerca nazionali e internazionali, si svolgerà dal 21 al 22 marzo 2024 nell’Aula "Marconi" del CNR, ubicata in P.le Aldo Moro a Roma. 

Per consultare il programma completo ed effettuare la registrazione collegarsi al sito web dell'evento.

Related Spokes:
Activities: