Date:
Domenica 21 aprile 2024, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi, in provincia di Salerno, ha ospitato il Quantum Discovery Day, un evento che ha celebrato il World Quantum Day con una full immersion nella fisica dei quanti, tra conferenze e giochi, con l'intervento di esperti del settore e la partecipazione di studenti, appassionati e famiglie. L'iniziativa, inserita nelle attività del National Quantum Science and Technology Institute, è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Baronissi, dall'Istituto CNR-SPIN e dal Dipartimento di Fisica "E. R. Caianiello" dell'Università degli Studi di Salerno, nell'ambito delle Italian Quantum Weeks, una serie di eventi, coordinati dall'Istituto CNR-IFN e diffusi su tutto il territorio nazionale, volti a promuovere la conoscenza delle scienze e tecnologie quantistiche.
La giornata è stata condotta da Paola Gentile (CNR-SPIN), con la partecipazione di Maria Bondani (CNR-IFN) in collegamento da remoto.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della Prof.ssa Maria Sarno, Assessore del Comune di Baronissi e Direttore del Centro Interdipartimentale NanoMates presso l'Università degli Studi di Salerno e, a seguire, del Prof. Salvatore De Pasquale, Direttore del Dipartimento di Fisica "E. R. Caianiello" dell'Università degli Studi di Salerno.
È intervenuto poi il Direttore dell'Istituto CNR-SPIN, Fabio Miletto Granozio, che ha dato avvio all'illustrazione dei concetti fondanti della meccanica quantistica con un intervento dal titolo "La Fisica nel mondo microscopico: oltre il buon senso che conosciamo".
Giuseppe De Riso, dottorando presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha poi proseguito questo excursus con un seminario intitolato "Uno sguardo sull'infinitamente piccolo: come la meccanica quantistica ha rivoluzionato la fisica".
Antonio Leo, tecnologo dell'Istituto CNR-SPIN, con il suo intervento "Tra quanto e realtà: come funzionano i materiali" ha illustrato il ruolo della meccanica quantistica nella descrizione della fisica dei materiali.
In conclusione, Michela Nazzaro, dottoranda presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha illustrato il gioco del QTris e il suo impiego per imparare la meccanica quantistica giocando, assistendo poi i partecipanti che si sono messi alla prova nelle sessioni di gioco interattive.
Referente: paola.gentile@spin.cnr.it
Chair dell'evento
- Maria Bondani (CNR-IFN)
- Paola Gentile (CNR-SPIN)
Comitato organizzatore
- Paola Gentile (CNR-SPIN)
- Carla Cirillo (CNR-SPIN)
- Salvatore Abate (CNR-SPIN)
- Bernardo Amoruso (Università degli Studi di Salerno)
Comitato scientifico
- Maria Bondani (CNR-IFN)
- Paola Gentile (CNR-SPIN)
- Carla Cirillo (CNR-SPIN)
- Mario Barra (CNR-SPIN)
- Alioscia Hamma (Università degli Studi di Napoli Federico II)
- Canio Noce (Università degli Studi di Salerno)
- Simona Mosca (CNR-INO)
- Maria Parisi (CNR-INO)